Le dichiarazioni di Serse Cosmi dopo la qualificazione della sua Salernitana al Secondo Turno Nazionale dei playoff dopo l’1-1 con la Casertana rilasciate ai microfoni di LIRATV
Sulla partita: “Psicologicamente è stato inevitabile pensare al vantaggio dell’andata e per questo non siamo riusciti ad aggredirli altri come avremmo voluto e loro ci hanno messo un po’ in difficoltà. Nella ripresa abbiamo avuto un atteggiamento tattico più compatto, costruendo occasioni e prendendo il gol in piena gestione. Siamo stati disattenti in quel calcio d’angolo e abbiamo preso il gol nel momento peggiore. Abbiamo preso un pizzico di paura ma poi in contropiede abbiamo trovato il pari“.
Su cosa ha pensato al momento del gol della Casertana: “Ho pensato che avremmo sofferto ma anche che potevamo sfruttare gli spazi in contropiede e proprio in contropiede abbiamo trovato il gol del pari“.
Sul passaggio del turno: “Questo passaggio del turno ha un valore enorme in base all’avversario che abbiamo eliminato, un avversario di valore come la Casertana. Il gol di Achik è stato una liberazione perché la beffa era dietro l’angolo, abbiamo mantenuto l’imbattibilità e si va avanti con risultati anche sorprendenti perché nei playoff il valore delle squadre conta relativamente, contano altre cose“.
Su Achik: “Umanamente è difficile fare la formazione quando hai più calciatori che potrebbero giocare, ad Achik ho detto di stare calmo e tranquillo che il suo momento sarebbe arrivato“.
Su Lescano: “Mi dispiace per Lescano ma questa era una squadra che lo costringeva a giocare a 40 metri dalla porta costringendo quindi a fargli fare una partita non consona alle sue caratteristiche“.
Sui mancati cambi: “Conta avere un calciatore leggermente stanco ma dentro la partita rispetto a uno fresco, Matino non ci sarà alla prossima e l’ho tenuto poi non vedevo calciatori in difficoltà“.
Sul prosieguo dei playoff: “Aumenta il grado di difficoltà ma aumenta anche per chi entra adesso dato che affronterà squadre rodate“.