La Salernitana, in questo recupero della 3/a giornata di Serie C girone C, chiede strada all’Atalanta U23 per potersi issare da soli in vetta alla classifica. E i granata partono forte.
Al 4′, Villa recupera un pallone sulla trequarti e serve Inglese. Il diagonale dell’ex Catania termina di poco a lato. Tre giri di lancette e Villa si mette in proprio scoccando un destro da 20 metri che costringe Vismara alla gran deviazione in calcio d’angolo.
Atalanta U23 intimorita? Nemmeno per sogno. Al 10′, tiro di Papadopoulos e respinta di Donnarumma. Sulla sfera si avventa Vavassori che coglie un clamoroso palo e sulla successiva ribattuta Donnarumma è miracoloso su Misitano.
I ritmi si calmano ma al 34′ nuova occasione per l’Atalanta U23. Lancio di Idele che premia l’inserimento di Misitano che brucia Matino e realizza un pallonetto che va a lato di poco.
La Salernitana risponde al 37′. Inglese riceve palla all’interno dell’area spalle alla porta e scarica per Ubani. L’esterno destro scuola Lecce tira una sassata che va fuori di poco. Non c’è recupero e il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Ripresa e la premiata ditta Villa-Inglese si mette in azione al 55′. Cross dell’ex Padova, incornata del centravanti granata e palla a lato non di molto. Cinque minuti dopo, però, Salernitana in vantaggio. Cross di Ubani, sponda aerea di Villa e Ferraris con un diagonale sinistro chirurgico batte Vismara.
Al 68′, doppia occasione nel giro di un minuto per l’Atalanta U23. Prima un colpo di testa ravvicinato di Vavassori sul quale Donnarumma è reattivo e poi un’altra inzuccata di Comi su cross di Pounga che termina a lato di un soffio.
Al 75′, su una palla lunga del neoentrato Achik, Inglese scappa a Guerini e si presenta a tu per tu con Vismara venendo ipnotizzato dal portiere bergamasco che devia in angolo.
Sette minuti dopo, calcio di rigore per la Salernitana per fallo di mano di Levak su cross di De Boer. L’Atalanta U23 gioca la carta FVS e la vince perché l’arbitro Pezzopane revoca la decisione poiché probabilmente ha considerato il braccio “galeotto” dell’atalantino in caduta e quindi non punibile.
All’89’ ancora occasione per la Salernitana. Uno-due Achik-Frascatore che si sgancia dalla difesa e conclude ma trova la pronta risposta di Vismara.
Sei minuti di recupero, l’Atalanta U23 ci prova ma la Salernitana riesce a non correre pericoli seri. La Bersagliera batte l’Atalanta U23 1-0 ed è da sola in vetta alla classifica con 12 punti.
SALERNITANA-ATALANTA U23 1-0
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Matino (54′ Frascatore), Golemic, Cabianca; Ubani (66′ Coppolaro), Quirini (54′ Tascone), Knezovic (72′ De Boer), Capomaggio, Villa; Ferraris (72′ Achik), Inglese. A disp: Brancolini, Cevers, Anastasio, Varone, Iervolino, Di Vico, Ferrari, Boncori. All: Raffaele
Atalanta U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini, Comi, Berto; Idele (46′ Manzoni), Pounga, Riccio (73′ Levak), Simonetto; Papadopoulos (58′ Lonardo), Vavassori; Misitano (73′ Cisse). A disp: Torriani, Sassi, Plaia, Cortinovis, Tornaghi, Ghislandi, Navarro, Colombo, Bergonzi All: Bocchetti
Marcatori: 60′ Ferraris
Arbitro: Pezzopane della sezione di L’Aquila
Note – Ammoniti: Idele (A), Comi (A)