Tra passato, presente e futuro: questa è Salernitana – Audace Cerignola, partita valida per la 6/a giornata di Serie C girone C 2025/2026. Per il tecnico Raffaele e per il trio Capomaggio-Tascone-Achik è la prima da ex contro la loro vecchia squadra in un presente che dice Salernitana capolista del campionato dopo 5 vittorie consecutive. Ma con i pugliesi che non hanno la minima intenzione di essere la sesta vittima di fila.
Al 9′, Salernitana in vantaggio. Ferraris riceve palla sul vertice basso sinistro dell’area di rigore e lascia partire un gran destro a giro sul quale Greco non può nulla.
I granata gestiscono ma al 27′ nel giro di un minuto Donnarumma è chiamato agli straordinari. Il portiere granata prima dice di no a Cuppone che si era ben liberato su una punizione che ha sorpreso tutta la Salernitana e poi para il colpo di testa di Visentin lasciato colpevolmente solo dalla difesa granata.
Al 33′ ancora Audace Cerignola pericolosa con una gran sventola da fuori di Cuppone che Donnarumma devia in calcio d’angolo. Al 38′, occasione Salernitana. Capomaggio premia l’inserimento di Ubani ma l’ex Lecce spara addosso a Greco. Lo stesso Ubani scarica all’indietro per Tascone che però inventa un pallonetto senza capo né coda che termina fuori.
Tre minuti dopo conclusione di Ferrari in area, la palla rimbalza su Martinelli poi arriva a Villa che realizza in netto fuorigioco. Al 43′, Ferraris recupera palla sulla trequarti e serve Capomaggio, ma l’ex di turno sciupa un rigore in movimento facendosi recuperare all’ultimo.
Il raddoppio è rinviato di poco. Nel primo minuto di recupero Ferrari recupera palla al limite dell’area e serve Ferraris che fredda Greco con un gran destro. La rete viene controllata per il contatto tra Ferrari e Visentin e l’arbitro Tona Mbei decide di annullare la marcatura e di ammonire lo stesso numero 10 granata. Non accade più nulla e si va a riposo con la Salernitana avanti 1-0.
Ripresa e al 48′ occasione Salernitana. Capomaggio avanza palla al piede e serve De Boer. L’olandese tenta un pallonetto ma Greco si oppone e devia in calcio d’angolo. Dalla bandierina, colpo di testa di Frascatore e pallone a lato.
Il raddoppio è nell’aria e arriva al 54′. Cross di Villa, zuccata di Tascone e palla dentro con l’ex Audace Cerignola che non esulta.
Un minuto dopo, l’Audace Cerignola ci prova con Vitale che scaglia un sinistro dal limite dell’area che termina alto di poco. Al 60′, ancora Audace Cerignola. Cross dalla destra, Golemic disimpegna male e la palla arriva a Cuppone che calcia con la sfera che finisce fuori di poco.
Al 67′, Salernitana in 10. Capomaggio tocca il pallone con la mano al limite dell’area e riceve il secondo cartellino giallo. E il Cerignola la riapre subito. Cross di Russo, tiro al volo del neoentrato Emmausso che buca un incerto Donnarumma.
Tre minuti dopo i pugliesi sfiorano subito il pari con Cuppone che conclude al volo su un cross trovando la risposta di Donnarumma. La sfida tra i due si rinnova un giro di lancette dopo e la vince ancora il portiere granata che devia in angolo una conclusione da lontano dell’attaccante del Cerignola.
All’84’ rigore per il Cerignola per fallo di Quirini su Vitale. La Salernitana si gioca la carta FVS ma, dopo diversi minuti, l’arbitro Tona Mbei conferma il calcio di rigore. Dal dischetto va Emmausso che non sbaglia e realizza il pareggio. La panchina granata protesta e viene espulso (dopo che in precedenza era stato espulso anche il tecnico del Cerignola Maiuri) Raffaele.
Otto minuti di recupero. Al 93′ la Salernitana si scuote con una botta di Anastasio che Greco devia in calcio d’angolo. Al 93′ la Salernitana si scuote con una botta di Anastasio che Greco devia in calcio d’angolo. Al 96′, però, Frascatore combina la frittata facendosi rubare il pallone dal limite dell’area da Cuppone che ringrazia per il regalo e sigla la rete del 2-3.
SALERNITANA – AUDACE CERIGNOLA
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Frascatore; Ubani, De Boer (62′ Varone), Capomaggio, Tascone (62′ Quirini), Villa (81′ Achik); Ferraris (81′ Inglese), Ferrari (72′ Anastasio). A disp: Brancolini, Knezovic, Matino, Anastasio, Iervolino, Di Vico, Boncori. All: Raffaele
Audace Cerignola (4-3-1-2): Greco; Todisco, Martinelli (83′ Cocorocchio), Visentin, Russo (90′ + 2′ Dabizas); Cretella, Vitale, Bianchini (83′ D’Orazio); Paolucci (59′ Emmausso); Cuppone, Gambale (90′ + 2′ Gasbarro). A disp: Fares, Iliev, Dabizas, Ligi, Ballabile,, Moreso, Spaltro, Ianzano, Ruggiero, Labranca, Parlato. All: Maiuri
Marcatori: 9′ Ferraris (S), 54′ Tascone (S), 70′, 89′ rig. Emmausso (A), 90′ + 6′ Cuppone (A)
Arbitro: Tona Mbei della sezione di Cuneo
Note – Espulsi: Capomaggio (S) – Ammoniti: Greco (A), Ferrari (S), Visentin (A), Donnarumma (S), Golemic (S)