Dimenticare gli ultimi 20 minuti in casa con l’Audace Cerignola. Questo il compito della Salernitana che fa visita al Casarano per la sfida valevole per la 7/a giornata di Serie C girone C 2025/2026. I pugliesi dal canto loro sono reduci dalla rimonta a Potenza contro il Sorrento e provano a sfruttare quest’onda lunga.
Dopo 10 secondi discesa di Cajazzo sulla destra e conclusione che impegna Donnarumma. La Salernitana, dopo questo shock iniziale, si sistema e al 7′ lo stesso Cajazzo atterra Anastasio in area. Per l’arbitro Zago è calcio di rigore ma il Casarano si gioca la carta FVS. Il direttore di gara non torna indietro sulla sua decisione ed è rigore. Dal dischetto va Ferrari che spiazza Chiorra e porta in vantaggio la Salernitana.
Al 14′ i pugliesi sfiorano il pareggio. Classica azione esterno-esterno con cross dalla sinistra di Pinto, colpo di testa di Cajazzo a botta sicura che trova la risposta di Donnarumma alla Garella con i piedi. Al 21′ il portiere granata è ancora chiamato a un bell’intervento per neutralizzare una punizione di Chiricò dal limite dell’area.
La Salernitana risponde al 23′ con un colpo di testa di Ferrari sugli sviluppi di un calcio d’angolo salvato sulla linea da un Malcore versione difensore.
Al 31′, però, il Casarano perviene al pareggio. Chiricò lancia per Cajazzo che brucia nuovamente Anastasio e conclude. Donnarumma respinge e sulla ribattuta Malcore è lestissimo a buttarla dentro.
Tre minuti dopo nuova imbucata centrale che porta Malcore a tu per tu con Donnarumma che è miracoloso nell’immolarsi sul centravanti salentino. Capovolgimento di fronte e Villa ha la palla dell’1-2 ma Lulic si immola sulla conclusione a botta sicura del calciatore granata.
Un giro di lancette e ancora Salernitana pericolosa con un tiro di Ferraris fuori di un nulla. Al 41′ la Salernitana si gioca la carta FVS per un possibile fallo su Ubani in area ma l’arbitro Zago non si smentisce e i granata perdono una card.
Tre minuti dopo Cajazzo sfugge nuovamente ad Anastasio e tira un diagonale che Donnarumma devia provvidenzialmente sul palo. Il portiere della Salernitana si ripete nel secondo dei cinque minuti di recupero concessi quando alza sulla trasversale un tiro di Chiricò che, deviato da un calciatore granata, si stava trasformando in una palombella beffarda. Il primo tempo si conclude sull’1-1.
Ripresa e al 48′ il Casarano passa in vantaggio. Palla persa a centrocampo da Frascatore, Millico si invola, punta Coppolaro e con un diagonale sinistro batte Donnarumma. Al 60′, occasione per la Salernitana. Palla del neoentrato Achik sulla quale il portiere Chiorra per poco non commette una frittata ma Ferrari non ne approfitta. Nel giro di un minuto i granata collezionano due opportunità. Prima Celiento allunga oltre la traversa un velenoso tiro di Tascone e poi Chiorra è miracoloso nel dire di no a una conclusione ravvicinata di Ferrari.
Girandola di cambi in casa Casarano e al 73′ uno dei neoentrati, Perez, fa tremare Donnarumma con un gran tiro da fuori area che termina alto non di molto. Al 77′ ancora occasione Casarano con un colpo di testa di Gega ma Donnarumma salva sulla linea.
Cinque minuti dopo clamorosa occasione per la Salernitana. Achik serve un cioccolatino a Ferraris che però si fa ipnotizzare da un Chiorra miracoloso con i piedi.
Al 90′ il Casarano sfiora il 3-1 con un contropiede di Cerbone che però non viene concretizzato con una conclusione deviata in calcio d’angolo. Otto minuti di recupero. E al quarto la Salernitana trova il pari. Cross di Villa e Quirini di testa batte Chiorra. Il Casarano si gioca la sua seconda carta FVS ma la sciupa.
Il recupero si allunga di altri quattro minuti ma non accade più nulla. Casarano-Salernitana 2-2, per i granata un punto pesante.
CASARANO-SALERNITANA
Casarano (3-4-3): Chiorra; Celiento, Lulic, Gega; Cajazzo, Logoluso, D’Alena (69′ Cerbone), Pinto (72′ Gyamfi); Chiricò (72′ Perez), Malcore (72′ Zanaboni), Millico (64′ Ferrara). A disp: Bacchin, Pucci, Palumbo, Milicevic, Maiello, Guastamacchia, Barone, Malagnino, Di Dio. All: Di Bari
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro (90′ + 2′ Matino), Golemic, Frascatore (52′ Achik); Ubani (46′ Quirini) ,Tascone (90′ + 2′ , De Boer, Villa, Anastasio (65′ Knezovic); Ferraris, Ferrari. A disp: Brancolini, Varone, Matino, Iervolino, Di Vico, Boncori. All: Ferrari (Raffaele squalificato)
Marcatori: 10′ rig. Ferrari (S), 31′ Malcore (C), 48′ Millico (C), 90′ + 4′ Quirini (S)
Arbitro: Zago della sezione di Conegliano Veneto
Note – Ammoniti: Coppolaro (S), Pinto (C), Cerbone (C)