La Salernitana chiude la 16/a giornata di Serie C girone C 2025/2026 in casa del Benevento per un sentito derby di alta classifica. E al 3′ si parte forte con i granata (questa sera in tenuta biancoceleste) vicinissimi al gol. Ferrari inizia l’azione, servendo Liguori. Da questi a Ferraris che crossa al centro, lo stesso Ferrari impatta di testa e coglie una clamorosa traversa.
Quattro minuti dopo, però, è il Benevento a trovare il vantaggio. Calcio d’angolo, Pierozzi sfugge alla marcatura di Golemic e con un destro al volo batte Donnarumma. La Salernitana reagisce ma trova al 12′ un altro legno. Capomaggio, sugli sviluppi di una punizione battuta da De Boer, va di testa e prende un clamoroso palo.
All’15’ Liguori scalda le mani a Vannucchi con un gran diagonale. Al 22′ batti e ribatti in area del Benevento con il pallone che sembra aver oltrepassato la linea bianca dopo l’ultimo tocco di Capomaggio che segue un atterramento di Ferrari che stava calciando a botta sicura. La Salernitana si gioca la card FVS e ha ragione, ottenendo il punto del pareggio.
Al 30′ il Benevento si fa vedere con un tiro di Lamesta dalla destra sul quale Donnarumma non è perfetto. I sanniti però piano piano riprendono campo e al 42′ ritrovano il vantaggio. Cross di Lamesta e Tumminello di testa anticipa Matino e infila Donnarumma. La Salernitana reagisce con una conclusione di Ferrari al primo dei cinque minuti di recupero che termina a lato di pochissimo.
Ma al terzo minuto di recupero il Benevento trova il terzo gol. Azione di contropiede sugli sviluppi di un calcio d’angolo e Capomaggio, nell’anticipare Della Morte, beffa Donnarumma. Si va a riposo con i sanniti avanti per 3-1.
Ripresa e al 50′ arriva la rete del 4-1. La Salernitana si fa sorprendere sulla sinistra, Lamesta salta Frascatore e calcia. Donnarumma respinge così e così e Tumminello sulla respinta non si fa pregare e la butta dentro.
Il Benevento ha vita facile e al 60′ Tumminello sfiora la tripletta con un sinistro al volo su cross di Manconi. Rete che arriva puntuale al 63′ con Lamesta che in ripartenza infila Donnarumma sul proprio palo.
Girandola di cambi. Al 74′ Inglese ci prova di testa ma trova le mani di Vannucchi. Capovolgimento di fronte, Tumminello salta Donnarumma, conclude ma trova il salvataggio sulla linea di Golemic. Non accade più nulla. Il Benevento travolge la Salernitana per 5-1
BENEVENTO-SALERNITANA
Benevento (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi (73′ Romano), Scognamillo, Saio, Ceresoli (77′ Viscardi); Maita, Prisco; Lamesta (65′ Simonetti), Della Morte (65′ Ricci), Manconi; Tumminello (77′ Mignani). A disp: D’Alessio, Esposito, Mehic, Carfora, Cantisani, Tsingaras, Talia. All: Floro Flores
Salernitana (3-4-2-1): Donnarumma; Matino, Golemic, Frascatore (58′ Anastasio); Coppolaro (58′ Varone), De Boer, Capomaggio, Villa; Liguori (58′ Inglese), Ferraris (64′ Ubani); Ferrari (80′ Achik) A disp: Brancolini, Knezovic, Quirini, Iervolino, Di Vico, Boncori. All: Raffaele
Marcatori: 7′ Pierozzi (B), 22′ Capomaggio (S), 42′ Tumminello (B), 45′ + 3′ aut. Capomaggio (B), 50′ Tumminello (B), 63′ Lamesta (B)
Arbitro: Madonia della sezione di Palermo
Note – Ammoniti: Manconi (B), Ferrari (S)