Una gara, quella dell’U-Power Stadium di Monza, che poteva e doveva segnare il punto di svolta di una stagione, fin qui avara di gioie, per la Salernitana, si è trasformata in una debacle sotto tutti i punti di vista.
Un primo tempo disarmante, squadra sfilacciata, gioco assente, difesa in sofferenza ed un centrocampo, che proprio il tecnico granata Paulo Sousa, nel prepartita, aveva individuato come punto nevralgico per le sorti dell’incontro, schierato a due, senza interditori di ruolo e, di conseguenza, costantemente in mano all’avversario. Il Monza sfrutta alla perfezione le praterie lasciate dalla Salernitana ed, in pochi minuti, si porta sul 2-0 grazie ai gol di Colpani al 9° e di Vignato al 18°. La prima frazione è, semplicemente, un monologo biancorosso.
Nel secondo tempo il Monza gestisce e la Salernitana prova a riaprire il match con i soliti Dia e Candreva. Il centravanti senegalese timbra la traversa al 73°, poi ci riprova un minuto dopo con egual fortuna. Altro giro d’orologio ed è Candreva a provarci, con un gran tiro, ma il portiere Di Gregorio è in giornata di grazia e dice ancora no. Passano altri quattro minuti ed il Monza chiude la partita. Ripartenza perfetta del Papu Gomez che serve Bondo, il tiro di quest’ultimo è deviato con la mano da Pirola. Penalty, trasformato da Pessina al 82°, e 3-0. Il Monza, a questo punto, potrebbe dilagare ma Colombo e Gagliardini, che centra la traversa, non ne approfittano.
Finisce così, con un 3-0 tanto rotondo quanto meritato per gli uomini di mister Palladino, squadra ben messa in campo ed in salute.
Una sconfitta senza possibilità di appello alcuno per i granata. Troppo poco ciò che si è visto a metà ripresa per mettere in discussione il risultato di un incontro che non è mai apparso in bilico.
Bisogna cambiare registro, urge invertire la rotta intrapresa, al più presto, prima che sia troppo tardi.
Queste le principali statistiche del match tra il Monza e la Salernitana:
Possesso palla: Monza 58%, Salernitana 42%
Passaggi: 489 Monza, 351 Salernitana
Passaggi riusciti: 86% Monza, 81% Salernitana
Tiri totali: 16 Monza, 8 Salernitana
Tiri nello specchio della porta: 7 Monza, 5 Salernitana
Calci d’angolo: 7 Monza, 7 Salernitana
Falli: 8 Monza, 16 Salernitana
Ammonizioni: 1 Monza, 2 Salernitana
Nessuna espulsione.