Il 24 Gennaio 2009, per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B 2008-‘09, si sfidarono allo stadio Braglia di Modena il Sassuolo allenato da Andrea Mandorlini e la Salernitana guidata da Bortolo Mutti.
In un terreno di gioco ridotto ad un acquitrino dal maltempo ed al limite della praticabilità, il match vide una Salernitana ben messa in campo, capace di fronteggiare gli attacchi dei padroni di casa ed in grado di impensierire la retroguardia neroverde con rapidi contropiedi. Nella prima mezz’ora la Salernitana ebbe tre chiare occasioni da gol: al 4’ minuto Ganci calciò sul fondo da ottima posizione, due minuti più tardi stessa sorte toccò a Di Napoli ed infine, al 26’ minuto, fu Iunco ad impegnare il portiere Pomini. Soltanto sul finire della prima frazione, il Sassuolo sfiorò il vantaggio con Poli ben servito da Magnanelli.
Nella ripresa il Sassuolo si scosse e prese possesso dell’incontro sfiorando la rete con Masucci al 50’ ed ancora con Poli al 64’ ma, in entrambe le occasioni, Pinna rispose alla grande.
Il vantaggio dei padroni di casa era nell’aria ed arrivò puntualmente al 74’ con Pensalfini, subentrato due minuti prima ad un evanescente Salvetti, su assist di Poli.
La squadra granata provò a reagire sfiorando il pareggio con Di Napoli prima e poi con Fava, entrato in campo proprio al posto di quest’ultimo, ma il risultato non cambiò.
L’1-0 patito in terra emiliana costò la panchina a Mutti, che fu rimpiazzato da Fabrizio Castori. Quest’ultimo, successivamente, fu esonerato a sua volta e sostituito da Fabio Brini che riuscì a salvare la Salernitana, all’ultima giornata, dalla retrocessione in serie C.
SASSUOLO: Pomini, Rea, Piccioni, Andreolli, Donazzan, Poli (38’ st Fusani), Magnanelli, Salvetti (27’ st Pensalfini), Erpen, Masucci, Noselli (27’ st Pagani). (A disp. Branchetti, Della Rocca, Anselmi, Filkor).All. Mandorlini.
SALERNITANA: Pinna, Cannarsa, Fusco, Kyriazis, Marchese, Ciaramitaro (35’ st Scarpa), Pestrin, Coppola, Iunco (38’ st Soligo), Ganci, Di Napoli (35’ st Fava). (A disp. Iuliano, Tricarico, Fatic, Cardinale). All. Mutti.