La sconfitta del Sassuolo con l’Empoli offre alla Salernitana l’ennesima ciambella di salvataggio di questa tribolata stagione ma per afferrarla i granata devono avere la meglio sul Monza in questa partita valida per la 26/a giornata di Serie A 2023/2024. Dopo 80 secondi, però, subito occasione brianzola. Cross di Birindelli e Djuric, ex di turno, prende il pallone con una spaccata al volo e coglie il palo.
Al 6′, ancora occasione Monza. Su calcio d’angolo, sponda di Gagliardini e Izzo, a un metro da Ochoa, colpisce malissimo e favorisce la parata del portiere messicano. Dopo due minuti, primo acuto Salernitana. Conclusione da lontano di Kastanos e palla che esce non di molto alla destra della porta difesa da Di Gregorio.
Dopo una mezz’ora equilibrata, al 35′ occasione Salernitana. Conclusione dal limite dell’area di Candreva, deviazione di Gagliardini e pallone che finisce di pochissimo a lato. Non accade più nulla e si va a riposo sul punteggio di 0-0.
Ripresa ed è il Monza a fare la partita. Al 55′, cross di Carboni, sponda di Djuric e Pellegrino anticipa Pessina in angolo. Dall’angolo, nuova sponda aerea di Djuric, Gagliardini va a botta sicura ma un riflesso straordinario di Ochoa gli nega il gol. Al 60′, doppio cambio Salernitana con Boateng e Tchaouna al posto di Manolas e Weissman. Al 70′, ripartenza granata che porta Kastanos in area libero di calciare. Il tiro del cipriota è provvidenzialmente deviato da Caldirola in angolo.
Al 76′, il Monza perde un pallone sulla sua trequarti. Si invola Tchaouna che però trova per due volte l’opposizione di Di Gregorio. Gol mangiato, gol subito. Capovolgimento di fronte e uno-due Gagliardini-Maldini con il figlio d’arte che la mette in buca d’angolo e porta il Monza avanti. Cinque minuti dopo la squadra di Palladino chiude i giochi. Lancio lungo di Di Gregorio, sponda di Djuric e inserimento di Pessina che con un pallonetto batte Ochoa. La partita non ha più nulla da dire (se non per un’occasione di Akpa Akpro al 93′). Per la Salernitana arriva l’ennesima sconfitta con il Monza che si impone 2-0. E l’Arechi urla: “Vergognatevi”.
SALERNITANA-MONZA 0-2 (0-0)
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pasalidis, Manolas (60′ Boateng), Pellegrino; Zanoli, Basic (73′ Dia), Coulibaly, Bradaric; Kastanos (73′ Legowski), Candreva (87′ Simy); Weissman (60′ Tchaouna). A disp: Costil, Allocca, Sambia, Martegani, Maggiore, Gomis, Vignato, Ikwuemesi. All. Liverani
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (73′ Kyriakopoulos), Pablo Marì (66′ Caldirola), A. Carboni; Birindelli, Pessina, Gagliardini, V. Carboni (82′ Akpa Akpro); Colpani (46′ Bondo), Mota Carvalho (66′ Maldini); Djuric. A disp: Sorrentino, Gori, Donati, D’Ambrosio, Machin, Pedro Pereira, Zerbin, Colombo, Popovic. All. Palladino
Marcatori: 77′ Maldini, 82′ Pessina
Arbitro: Fabbri della sezione di Ravenna
Note – Ammoniti: Pasalidis (S), Pablo Marì (M), Izzo (M), Basic (S)