La Power Basket Salerno conferma il momento di grazia, batte la Viola Reggio Calabria in trasferta e chiude la prima serie playoff sul 2-0, guadagnando l’accesso alla semifinale, dove incrocerà Ragusa sulla strada per la promozione.
E’ un match carico di emozioni quello del PalaCalafiore, risolto solo all’overtime dopo una gara giocata sempre punto a punto. Il primo quarto è caratterizzato da tensione, ritmi imballati e poca precisione su entrambi i fronti. E’ il capitano della Viola Binelli, assente mercoledì a Salerno, a spezzare l’equilibrio infilando un Buzzer Beater da metà campo che porta i padroni di casa sul 19-14.
Il secondo quarto inizia con la Viola in surplace, che vola a +9 nei primi minuti. La Power reagisce di squadra e torna in linea di galleggiamento, chiudendo comunque sotto al riposo lungo, con i padroni di casa che si portano sul 41-35 a suon di triple.
Al ritorno dagli spogliatoi la Power trova 10 punti in due minuti di gioco e, per la prima volta nel match, riesce a portarsi in vantaggio. La Viola però ha energie importanti e, grazie a due palle rubate sul finale di quarto, va sul 64-60.
L’ultimo quarto è uno sfiancante corpo a corpo, con le squadre in totale equilibrio che combattono punto a punto su ogni palla conquistata. Nel minuto finale un tap-in fenomenale di capitan Lucas Chaves ed un errore dei reggini portano le squadre sull’ 81-81. È overtime.
Qui salgono in cattedra gli uomini del presidente Renis che, con le triple di Mei e Chaves, scavano un +6 lapidario. La Viola, visibilmente in debito di energie, non riesce più a trovare gli spazi e la forza per rispondere. 85-92 il finale, 2-0 e, per la Power, si spalancano le porte della semifinale dove affronterà Ragusa, che ha battuto 2-0 Milazzo.
“È stata una partita combattuta anche questa, Reggio Calabria si è confermata una squadra solida, con molti giovani talenti – esordisce così coach Daniel Farabello, che anche oggi ha concesso minuti a tutto il roster – Quello che ha fatto la differenza è stata l’esperienza in campo di alcuni nostri giocatori che conoscono benissimo la categoria. Ora pensiamo a riposarci, i ragazzi ne hanno bisogno, poi cominceremo a preparare la semifinale contro Ragusa che sappiamo essere un avversario temibile.”
“Sono convinto che se facciamo le scelte giuste possiamo vincere contro chiunque – Queste le parole di capitan Lucas Chaves nel post partita – Se siamo tutti concentrati al 100% e facciamo il nostro gioco diventiamo quasi impossibili da battere. Oggi ne è stata la dimostrazione, non ci siamo lasciati buttare giù quando siamo andati a -9 e siamo riusciti a recuperare lo svantaggio. Adesso dobbiamo preparare la semifinale che sarà certamente più dura, il livello di tensione sarà altissimo ma noi dobbiamo rimanere concentrati sul nostro obiettivo. Vogliamo la promozione”
Tabellini:
Power: Basile 6, Manisi, Chaves 30, Favaretto 3, Zampa 2, Misolic 7, Zanini 11, Ani 15, Duranti 6, Mei 12
Viola: Aguzzoli 8, Simonetti 8, Konteh, Maksimovic 13, Mavric n.e., Mazza n.e., Cessel 10, Seck 16, Binelli 16, Pucinotti n.e.