Il Presidente della Salernitana Danilo Iervolino aveva (quando parlava) più volte detto di avere come modello l’Atalanta. Purtroppo, la distanza tra la Bersagliera e la Dea dal punto di vista dei risultati sportivi, delle strutture e del settore giovanile rimane al momento siderale.
Potrebbe non esserlo invece dal punto di vista societario. Nel febbraio 2022, infatti, il Presidente dell’Atalanta Antonio Percassi cedette la quota di maggioranza della società orobica all’imprenditore statunitense Stephen Pagliuca, proprietario della franchigia NBA dei Boston Celtics.
Una cessione solamente di quote perché, gestionalmente parlando, l’organizzazione sportiva rimase ed è tuttora dei Percassi, con Antonio Presidente e il figlio Luca amministratore delegato.
Con i vari fondi a stelle e strisce con i quali la società sta intavolando dei rapporti (e il nome di Brera Holdings resta in cima alla lista) si potrebbe ottenere un risultato similare a quanto accaduto a Bergamo. Iervolino potrebbe diventare socio alla pari o di minoranza ma potrebbe continuare a essere il responsabile della gestione sportiva della Salernitana. Staremo a vedere.